domenica 11 luglio 2010

Criminal Minds in Valsesia?

No, non vi sto per raccontare un tragico fatto di cronaca nera capitato nella mia zona.
No, non mi risulta abbiano ambientato in Italia alcuna puntata di CM, ma se lo fanno dubito avvertano me.
No, non ho intenzione di ambientare nei paraggi alcuna fanfiction con CM come sfondo, me ne guardo bene.
Anche se non mancherebbero fonti di ispirazione, purtroppo.

Molto semplicemente è che una delle vie di VaralloSesia, una dozzina di chilometri da dove sto io, è intitolata a Mantegna, il pittore!
E a me era scappato da ridere all'idea di fotografare la targa, poi ho rinunciato.
Per via del nome di uno degli attori interpreti di CM, e fin lì niente di particolare, voglio dire ci saranno decine di città in cui compare il nome dell'artista.

Poi vado a trovarti anche un Bernero,  che è anche il cognome di uno dei produttori, autori e registi della serie.
Ora non un Bernero qualsiasi.
No questo ha eseguito dei lavori in alcune delle cappelle del Sacro Monte di Varallo Sesia.
Di nuovo Varallo Sesia.

Ora il mio italinglese mi impedisce di provarci a spiegare l'assurda coincidenza.
Nei twitter degli attori intendo.
Ma lasciatemi fare due risate, che a voi lo spiego.

Un amica un giorno mi disse che trovava CM troppo crudo, e lo è non lo nego; ma io le feci presente che certe scene raffigurate nelle cappelle al Sacro Monte non sono da meno, e vi vengono portati bambini piccoli a vederle. La mia amica e io lo stavamo visitando, no non domandate come sia possibile parlare di un telefilm visitando luoghi sacri, io i telefilm riesco a ficcarli in qualsiasi discorso, fidatevi.
Insomma davanti a noi una scolaresca, bambini di sei sette anni che se ne stanno li ad osservare, e questa mi dice che è crudo un telefilm?
Un bambino piccolo che venga lasciato da solo a vedere CM.... spero che non ci sia. Lasciatemi sperare.

Ma quando ripenso alla cappella dove è descritta la strage degli innocenti, con una ricca dovizia di pariticolari crudi, ed orribili... CM al confronto e una bazzeccola.
Quasi.

Capite che via Mantegna, e Bernero... acquisiscono un significato particolare, almeno per me e la mia amica.
Ora anche per voi.

Dopo il post di questa sera.
Aperta la caccia al coniglio.

Da parte di tutta la produzione di CM.
Da parte di tutti i valsesiani.
E da parte di qualsiasi estimatore d'arte che dovesse leggere.

Dite che meglio se mi faccio prestare da Hotch un giubbino antiproiettile?
Gli domando pure se ha conservato per caso uno dei caschi delle SWAT, potrebbe far comodo!

^_^

2 commenti:

  1. Ma dai!! Una via dedicata a Mantegna! :D Vengo io a fotografarla!! :) E pure Bernero... che è anche nato in un certo giorno!
    Questo è destino, un giorno arriveranno davvero a girare una puntata in quelle zone!! Ed io sarò lì, non per dare la caccia al coniglio, ma a qualcun altro... ;)

    RispondiElimina
  2. Non dire certe cose che poi non vengono, si mettono paura!

    ^_^

    RispondiElimina

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^