sabato 15 maggio 2010

Mitridatizzazione

Chiacchierando su MSN, sì ogni tanto lo uso ancora, mi hanno domandato se i miei colleghi leggono il mio blog, per ovvie ragioni.

Ho detto che forse alcuni di loro ogni tanto passano, non spesso però che io sono sopportabile a piccole dosi, e loro già mi reggono in media 40 ore a settimana, quando va bene.

Il discorso è diventato un po' curioso quando ho detto che penso che quelli che sopportandomi un po' alla volta si sono immunizzati passino più spesso, gli altri no o ci resterebbero secchi.

E mi è venuta la curiosità di cercare la parola che si usa per indicare l'immunità al veleno, ricordavo di averla sentita, o letta... Vero N&R? da qualche parte, ma non avevo ancora verificato il reale significato.

La parola è quella del titolo, ho trovato due interessanti link a spiegazione della cosa.
La storia di Mitridate.

Con questa ben precisa spiegazione.

La resistenza ai veleni che Mitridate si sarebbe procurata assumendo di ciascuno dosi crescenti fino a divenirne immune ha dato luogo in italiano ai termini mitridatizzazione, mitridatismo, mitridatizzare, tutti relativi ad un processo di immunizzazione con questo procedimento.

E una piccola sintesi della stessa.

A voi la scelta se leggere l'intero papiro wikypediano, o solo la sintesi.
Buona lettura.

E con questo post temo di aver anche risposto a chi mi ha chiesto come mi vengono le idee per i post.
Parlo con altri esseri umani che mi sono di ispirazione, dialogare solo con Enza Cosci alla lunga stufa!

Non avete voglia di leggere i link segnalati?
Pazienza.
Io mi ci sono divertita, specie con la sintesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^