sabato 13 giugno 2009

Sensi unici

Tempo fa dissi ad una persona che mi ero stancata di essere sempre io a chiamare e che non avrei più chiamato nessuno, tra coloro che con me non si facevano mai vivi.
Questa persona replicò che se avevo piacere di chiamare non avrei tenuto il conto.

Io feci notare che non tenevo il conto, ma dopo decine di volte in cui la risposta era - Oh stavo per chiamarti - mi ero stufata e i sensi unici li avrei evitati.

La cosa in se non avrebbe alcuna importanza.

Ma alcuni giorni fa stavo parlando con questa persona, e mi ha detto che lei quando la gente non la richiama smette di farsi viva perché è evidente che non hanno piacere di sentirla.
Rimasi un attimo interdetta e non mi venne una replica pronta: Ma come tieni il conto?

Per fortuna.

Sì, dico per fortuna, perchè tanto avrebbe negato di aver mai detto quella frase.
Meglio il silenzio a volte.

Certo che è strano, se una cosa dico che la faccio io, nota rompiscatole con caratterino incendiario, allora è sbagliata.
Quando sono loro, quelli calmi e riflessivi, a fare lo stesso: eh ma di certo si sono stufati.

Mi ricordano una vecchia storia.
Ero piccola e una delle mie zie disse una parolaccia nei confronti di una delle sue cognate, persona che si esprimeva abitualmente come uno scaricatore.

Quest'ultima se la prese molto.
Mia zia le fece notare che lei di parolacce ne diceva di continuo.
La cognata allora se ne uscì con questa cosa.

"Ma io le dico per dire, mica le penso, te che non ne dici mai quando le dici le hai pensate."

Ricordo che a tutta prima trovai la risposta ridicola.
E parteggiavo per mia zia.
Poi avrei capito che entrambe avevano una fetta di ragione e tutte due torto.

Le parolacce non sarebbero da dire, il torto.

Ma chi le usa come intercalare spesso manco si accorge dell'effetto che hanno su chi non è abituato a dirne(mia zia), però resta colpito da chi arriva alla parolaccia quando la misura è colma, perché non è un intercalare, è proprio un insulto in piena regola, per loro.

Ma gli altri da loro non dovrebbero sentirsi insultati?

Sensi unici.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^