mercoledì 17 dicembre 2008

Mia nonna potrebbe aver da ridire

Siccome mia nonna è del segno in questione... così si capisce come mai ho scelto di prender in giro i colleghi... l'altra sezione era sui parenti... giammai!

Se già vi aveva stufato quello di Ieri... il consiglio è di non leggere manco quello odierno.
Se vi aveva divertito buona lettura!



I rischi del mestiere
Lavorare PER o CON uno/a del Toro.
Da Sfigology, di Haxel Dixon Cooper.

Il capo Toro sembra tranquillo, prevedibile e serio.
Non l’avete mai sentito rimproverarvi nemmeno quando arrivate in ritardo o vi mettete in malattia un venerdì sì e uno no?
Pensate che sia così concentrato sul suo lavoro da non aver notato che siete stati venti minuti al telefono e che la vostra pausa pranzo dura sempre un po’ di più del previsto?

Il vostro mondo dei sogni sta per trasformarsi in un incubo.

Un capo Toro nota tutto quello che fate e intercetta tutto quello che dite.
Pensate ad Ebnezer Scrooge, il protagonista di Canto di Natale di Dickens. Si aspetta da voi che lavoriate quanto lui anche se siete un misero stipendiato ed è lui a portarsi a casa i profitti.
I capi Toro a fine anno allungano sempre una gratifica e spesso organizzano delle festicciole aziendali per Natale.
Ma gli aumenti sono irrisori e le feste si tengono nella sala della pausa caffè.
E non aspettatevi una cena a base di tartufi.
Più probabilmente riceverete un pacchetto di caramelle e un biglietto di auguri prestampato.
Non appoggiate mai la vostra tazza di caffè sulla sua scrivania e non azzardatevi a sedervi sulla sua sedia. Il Toro in ufficio è possessivo quanto a casa.

I Tori sono dittatori nati. L’ayatollah Khomeini e Saddam Hussein sono due eccellenti esempi di capi Toro che sfiorano il grottesco.
Questi tipi non si dimenticano nulla, come il vostro capo.
Il tempo è denaro. Il vostro tempo. Il suo denaro.
Prima o poi vi verrà presentata una lista con l’elenco di tutte le ore e i minuti che avete sottratto alla macchina produttiva, accompagnata de un’equivalente detrazione del vostro stipendio.

Fategli saltare i nervi rassettando in continuazione la scrivania. Indossate maglioni arancioni con delle fantasie bizzarre per evitare che vi si apposti alle spalle.
Fulminatelo con un’occhiata di stupore mentre vi elenca i vantaggi di investire il quaranta per cento del vostro stipendio in azioni.
Queste manovre naturalmente vi si potrebbero ritorcere contro il giorno in cui il vostro capo decidesse di spedirvi nella provincia più sperduta del paese a fare un corso d’aggiornamento in strategie di mercato.

Nuotare tra gli squali della vostra società è pericoloso.

Se un Toro cocciuto, determinato e costante mette gli occhi sul vostro posto di lavoro, spero per voi che siate un Gemelli di rapido ingegno o una Vergine meticolosa, altrimenti preparatevi ad affrontare una vera e propria corrida.

I colleghi nati nel segno del Toro non sono uomini e donne di pensiero. Sono creature abitudinarie che adorano fare la stessa cosa giorno dopo giorno.
Guardano tutti dall’alto in basso. Non fanno pettegolezzi. E spiano. Raramente a favore del capo. Molto più spesso mettono insieme frammenti di chiacchiere a loro unico vantaggio.

L’impiegato Toro che sta tentando la scalata nell’azienda non è spietato come il Capricorno o paziente come lo Scorpione. Ma è determinato, testardo e deciso.
L’impiegato Toro è generalmente sottovalutato a causa della sua natura tranquilla. Sicuramente non ci troviamo di fronte al rappresentante più agguerrito della galassia. Né tantomeno all’oratore più frizzante.
Ma potrebbe semplicemente decidere d’essere adatto per il vostro posto di lavoro e, se non siete particolarmente astuti, riuscirà ad ottenerlo. Consolatevi perché probabilmente un giorno riuscirà a mettere le mani anche sulla scrivania del direttore generale.

Per mettere fuori combattimento quest’individuo, che è un mago nell’arte del pugnalarvi alle spalle, ogni sera, prima di andare a casa, chiudete tutto con un lucchetto. Non lasciate nessun pezzo di carta sulla scrivania e nessun file aperto.
Mettete una password al computer per evitare che possa tornare durante il fine settimana per ficcare il naso nel vostro database. Quando siete al telefono, usate l’auricolare per non parlare a voce troppo alta.

Per infastidirli, usate la loro pinzatrice o la loro penna preferita senza chiederglielo.
Arrivate in anticipo e fatevi trovare a parlare dal loro telefono.
Sorridete distrattamente, mentre continuate la telefonata ignorando il tic nervoso che gli è venuto alla palpebra.
Camminate per l’ufficio con il blocco degli appunti in mano, fermandovi per buttare giù due note non appena avrete superato la loro scrivania.

E in ogni caso non mollate mai la guardia: basta solo un attimo perché il Toro occupi la vostra sedia.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^