domenica 15 novembre 2009

Copincollaggi vari...

Titolo chiaro vero?

Per alcuni certamente, per altri un po' di nebbia da diradare.
Va bene ve lo spiego.

Capita a tutti di fare qualche copia ed incolla.
Ma se si piglia materiale dal sito di altri è cortesia almeno segnalarlo.

Ho trovato questo QUI. (e il qui sarebbe un link di rimando alla fonte)

Non porta via molto tempo, rende merito a chi si è per primo smenato a cercare le cose, magari a sua volta tizio segnala dove altro le ha trovate se non sono farina del suo sacco, se non lo fa mal gliene incolse.

Perché può sempre capitare qualcuno che leggendo dica: Oh ma io questo l'ho letto anche là... e che magari vada a dare del copione a quest'ultimo, quando magari è lui o lei che è stato copiato dall'altro.

Ora io dico che chi non ha manco la fantasia per qualcosa di originale almeno dovrebbe avere la decenza di segnalare dove pesca le idee.

E magari quando viene scoperto scusarsi senza tentare arrampicate sugli specchi.

Ma è storia vecchia.

Mesi fa da miciapallina un post su chi faceva passare delle ricette per sue invenzioni, quando erano semplicemente copiate da lei e da altri siti di ricette.

Lo avevo segnalato qui nel mio blog e...colmo dei colmi non mi riesce di ritrovare il post contro il plagio che avevo scritto, con semplici link di rimando.

Prima o poi lo trovo.
E infatto l'ho trovato, qui.

Ma è curioso che la cosa continua a capitare: ah è pubblico quindi posso prenderlo.

Tipo le fotocopie delle pagine dei libri in biblioteca.
Solo che quelle le si paga.

E per fare una ricerchina, parlo delle medie, si doveva copiare a mano, non c'era il mouse, un click e via... qualche sforzo lo si faceva.

Uffa, volevo scrivere un post di vibrante protesta e mi sono incasinata.

In fondo il plagio è roba antica.
Persino... Shakespeare ... o era Marlowe?

Roba da sentirsi lusingati se ci copiano, no?
Sì forse sulle lunghe distanze.
Ma il primo impatto è tutto meno che lusinghiero.

Chiedete a chi si sente derubato di ore di lavoro, senza nemmeno un grazie.
Così, un minimo di riconoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^