giovedì 21 aprile 2011

Solo un pezzo...no tutto!

Scenetta vista all'esterno di un negozio.
Un nonno ha la nipotina per mano, le ha appena preso un dolce per la merenda.
Gliene da un pezzetto tenendo il resto nella confezione, la piccola si agita.
"Lo voglio tutto!"
Grida indispettita.
Il nonno le spiega amorevolmente che gliene darà un pezzetto per volta ma tutto in mano no, che è fatto di cioccolato e le si squaglierebbe.
La piccola insiste: "Dammelo tutto!"
Il nonno le dice di mangiare quello che ha in mano prima che si sciolga.
La piccina getta per terra con spregio il pezzettino di dolce ricoperto di cioccolata e ripete furente:
"Se non me lo dai tutto io non lo mangio!"
Io non vorrei ascoltare, ma sono proprio davanti a me non mi perdo una sillaba e non dico una sola parola.
Mi aspetterei che il nonno a quel gesto, gettare il cibo, prenda la merenda e le dica: "Ok se lo getti non ti piace quindi non te lo do!"
Memore di quello che capitava a me ed ai miei cuginetti se solo avessimo osato un comportamento del genere.
E invece, il nonno prende la parte di dolce riposta nella confezione e la mette nella mano dell'adorata nipotina.
Vuoi mai che poi si lamenta con la mamma che il nonno non le ha fatto fare merenda.
Sono stata zitta.
Giustamente direte voi, mica erano affari miei.
Vero, ma quando anni dopo vedo la stessa bambina, ora non più così piccola, sgridare aspramente il padre che le vizia il bambino dandogliele tutte vinte mi è venuto in mente suo nonno e quel dolce al cioccolato.
E sì le si era miseramente squagliato in mano e ne aveva mangiato meno della metà.
Oh... sono tornati i post del parco!
Ve le ricordate le regole, vero?
Non hanno tempo ne luogo e qualsiasi riferimento con gente che voi conoscete... ve lo state sognando!
Buon pomeriggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^