giovedì 1 settembre 2011

Scoperte, da twitter.

Twitter mi permette di fare notevoli figurine del menga, i miei tweet in italinglese* a certi attori, o sceneggiatori, sono là a dimostrarlo qualora osassi negare l'evidenza,(La mia sola fortuna è che non li leggono!) ma non solo.
A volte fa anche trovare cose che si ignoravano completamente.
Ad esempio non avevo idea che l'italiano fosse tanto studiato all'estero.
Né sapevo che esisteva una settimana della lingua italiana.
E trovare un'americana che scrive in italiano su twitter, anzi due la seconda ha anche un blog,per me è stato una scoperta curiosa.Se adesso mi dite che lo sapevate tutti, il primo post è di un paio di anni fa, e io sono arrivata con l'ultimo treno... me ne farò una ragione. Tanto a me piacciono i treni. :-P
Di solito incappo in italiani che scrivono in inglese, chi per esercitarsi con la lingua esattamente come la blogger americana, chi perché ha deciso che l'inglese è il solo linguaggio da usare sul web e si rifiuta di usare l'italiano (sto parlando di chi so che è italiano eh!) che fa più figo l'inglese. No, non ve li ho mai segnalati, ma ho detto che vi incappo non che torno a leggerli una seconda volta.
Trovare l'opposto è stata una piacevole scoperta.
No... nessuna classifica.
Non sono uno meglio e uno peggio, sono solo...linguaggi differenti.
Però trovare che quello che faccio io di guardare qualche telefilm in lingua inglese per abituarmi a capirlo parlato e non solo poco per iscritto... viene fatto coi programmi italiani e persino con le versioni doppiate dei telefilm americani, cosa per cui i doppiatori possono stare tranquilli, tra gli italiani che non sanno l'inglese e odiano i sottotitoli e quelli che studiano l'italiano col doppiaggi: hanno il lavoro assicurato.
Uhm... e sono riuscita anche in un post di segnalazione di altrui blog a parlare di telefilm... ma quanto sono grave?
Molto.
^_^



*Ma non è che in italiano me le faccia mancare, dico le figurine, quelle non mancano mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^