martedì 16 marzo 2010

Vecchiette terribili

Io ne conosco bene solo una, la mia vecchietta.
Novant'anni il mese prossimo, e poca voglia di stare a sentire i menagrami.
Ieri è andata con mia madre al funerale di un parente.

Non so chi sia stato a farlo, ma uno dei presenti si è fatto sentire da lei a dire una frase che suonava tipo:
"Eh...i nostri vecchi uno dopo l'altro se ne stanno andando tutti."

Mia nonna che a volte pare sorda, ma solo a volte, ha replicato immediatamente:
"Eh, quando è la nostra ora si va!"
Lei lo ha detto in dialetto, io evito di scrivere strafalcioni che ne scrivo già troppi in italiano.

La vedova del parente, che aveva sentito entrambi, esclama rivolta al primo che ha parlato:
"Tiè...ti ha pagato!"

Non so se a qualcuno sia anche scappato da ridere.
Ma se anche fosse, dubito che al parente sarebbe importato, lui la conosceva mia nonna.
Sopporta poco i menagrami. E forse avrebbe riso.

Inopportuno, vero?
Forse.
Ma non è detto. ^_^

Va bene la dico giusta, a lei con quasi novant'anni perdonano qualsiasi cosa.
Forse è quello a non essere giusto, forse.

1 commento:

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^