mercoledì 11 marzo 2009

Plagio?

Mi era arrivata una mail con bacchetata, forse benevola.
Almeno io spero che fosse tale anche se il tono era simile ai miei peggiori momenti degni di una mia nota coetanea.(Non metto il nome sappiate solo che pubblicizza una marca di yougurt)

Ma i toni per iscritto mica si capiscono, chiariti a stretto giro di posta domandato permesso di parlare dell'argomento sollevato, a modo mio, ergo un altro po' di yougurt va!

Si riferiva al fatto che volevo far passare per mia la cosa della ghiacciaia.

Nel post di mercoledì scorso.

Veramente è stata solo una dimenticanza, sì, mi sono scordata di dire che la frase della memoria non come un cassetto da aprire ma come un ghiacciaio da cui i ricordi non potevano essere estratti, ma solo trovati quando il ghiacciaio si scioglieva, l'avevo letta in una trascrizione di un intervista ad Erri DeLuca.

Il problema è che nello scrivere alla rinfusa non ho pensato che poteva esserci un eventuale plagio, dando per scontato, manco fosse ancora tempo di saldi, che TUTTI sapessero di De Luca e dei suoi scritti.

Confesso che non ho letto nulla di suo, ho solo letto quella trascrizione, si parla di un paio di anni fa, e l'ho sentito su Raitre un sabato, o era domenica, non ricordo.
Però pareva tanto noto che mai avrei pensato che si pensasse ad un mio plagio!

Chissà cosa mi direbbe Lili Gruber, un suo libro mi pare si intitoli: arrivano le streghe (o sono tornate le streghe non ricordo), e io vi ho scritto un post sull'argomento Streghe, usato come nickname o come nome di ristorante.

Chissà Severgnini che potrebbe dirmi che uso sue frasi di continuo?
Non è che tra un po' mi tocca cercarmi un legale sul serio?

La cosa mi preoccupa un pochetto.
Sarà mica che devo privatizzare il mio blog?
Eppure non mi pare di far danno, avverto quando posso dove trovo le cose che scrivo.
Se qualcuno ha pensato che dei link a sinistra non li voleva vedere lì, aveva solo da dirlo, visto che ogni link ha ottenuto il permesso del diretto interessato, o interessata.

Ovviamente si potrebbe aver cambiato opinione nel frattempo, ma se non me lo dite chiaro, Rabb-it leva il mio link, io come lo so?

A me la regola del silenzio assenso non è che piaccia troppo, ma se uno non dice nulla per me vuol dire che non importa se ci sta il link, a chi me lo ha detto, che scocciava, ho levato.

Altri li ho levati io di mia iniziativa, nel senso che l'opinione l'avevo cambiata io.

Altri la piattaforma di blogger non me li lascia lì dove li metto... Tommi.

Ok... tutto questo per segnalare un altra volta il blog di Tommi?
Ogni tanto non condivido quel che dice, ma non è assolutamente per quello che non è dove dovrebbe stare la a sinistra, ridi ridi, sì anche come schieramento!

L'ogni tanto?
Ehhh son affari nostri e nostre convinzioni, ma era troppo che non lo segnalavo.
E mentre scrivevo sto papiro mi è venuto in mente e...segnalato!

Questo sì che è essere contorti.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^