venerdì 21 ottobre 2011

X come Xenofobia

La xenofobia è la paura di tutto ciò che è straniero.
Non c'erano moltissime parole con la X da adoperare per l'alfabeto e non avendo avuto occasione di sentire suonare uno xilofono mi sono accontentata di un commento estremamente xenofobo colto tempo fa.
Ero in metropolitana, quindi provate ad indovinare dove... vi dò un aiuto non ero a Roma.
Una giovane donna seduta davanti a me sta parlando con una donna più anziana, la donna anziana si lamenta di averci oramai una certà età e che si sente straniera nel suo paese.
La giovane assume un aria infastidita, che fa paio con gli sguardi di compatimento di due post fa sui cani, e le dice che non è vero. L'anziana insiste... sì sì comandano loro.
Loro chi signora? Ho dei vicini che sono di nazionalità italiana quanto me, nati e cresciuti in questo paese, semplicemente conoscono due o più lingue a differenza mia che faccio fatica con una, ma quello lo fanno anche gli italiani all'estero.
Io e la giovane ci scambiamo un occhiata, una cosa del tipo: Cosa farci?
Eppure non sono tutti così i vecchietti lo so, ne ho una in casa.
Che ho dovuto sgridare perché per lei la parola negro vuole solo dire nero, non ha connotazione razzista per lei e ha definito sempre negri le persone di colore scuro... le ho spiegato che con la G è un insulto per alcuni e... adesso dice moro. Che nero proprio non ce la fa.
Ma lei ha 91 anni... quella signora là mi sembrava assai più giovane, ma forse come testa è più giovane mia nonna di lei.
E anche la X è andata.
Mi sa che l'alfabeto per ottobre viene chiuso.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^