domenica 9 ottobre 2011

Curiosità

E con questi intenti bellicosi si rimise in marcia, le sfide gli erano sempre piaciute.
In fondo cos'era ciò che si accingeva a fare se non l'ennesima sfida, scrivere la propria biografia, scegliere come raccontare la sua vita e carriera prima che altri, alla sua morte, stravolgessero gli eventi omettendo particolari o inventando di sana pianta.
Con tutti quelli che scrivono biografie, sarà bene che la mia me la scriva io, tanto poi gli sciacalli ci speculeranno sopra comunque, oppure le traduzioni che travisano molte volte le cose, quando non sono dei veri e propri falsi, ma contro certi fatti forse non vi è rimedio.

Quello è un paragrafo all'interno di questo racconto.
Mi hanno chiesto come mi fosse venuto in mente.
E ve lo dico.
Stavo abbozzando il primo capitolo quando mi sono imbattuta in un articolo, era il 2004... era su come una biografia di una persona famosa, contenesse delle macroscopiche censure e svarioni, non imputabili a dei semplici errori di traduzione.
No la traduzione non era in Italiano. E non era nemmeno italiana la persona famosa in questione.
E più che di traduzione in quel caso si poteva tranquillamente parlare di falso.
Mi è andato di metterci il riferimento così in mezzo al capitolo.
Eh no, non ho portato sfortuna alla persona in questione, che io sappia è ancora in vita.
Vediamo chi indovina di chi era la biografia?
Avanti qui sotto le vostre ipotesi.
Buona settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^