domenica 13 luglio 2008

Voglia di mare...

Oggi durante il nubifragio avevo sistemato alcune vecchie fotografie che avevo sul computer.

Poi la connessione è saltata.
E io mi domando:
Ma come mai basta un temporale per mandare in tilt il sistema?
Va bene, era intenso, però mi lascia basita che sempre più cose siano affidate ai pc, i sensori del telepass in autostrada per dirne una, e questi vadano in corto così facilmente.

Però forse sono io che la sto facendo troppo semplice.
Come quando sabato scorsa ho chiesto alle poste come mai la mia busta paga è accreditata sempre tre o cinque giorni dopo, rispetto a quando ricevo la busta in azienda.

Mi è stato spiegato che è colpa delle banche, fidatevi a dare la colpa alle banche non si sbaglia mai, che ricevono gli accrediti dalle ditte, il giorno esatto, e loro per risparmiare quando uno lo stipendio non lo versa nella stessa banca, e io con la posta sono molto più comoda, ma succede anche quando si ha un conto in una banca diversa da quella di riferimento dell'azienda, insomma la banca non fa un accredito, ma un bonifico.

E il bonifico ha tre giorni lavorativi di attesa, ma alle banche costa meno, quindi a noi non cambia nulla, i soldi son sempre quelli, ma mi domando cosa accadrebbe se l'azienda dicesse: "Bene allora ti faccio anche io il bonifico".

tre giorni...più tre giorni...

Se poi il giorno di paga cade di venerdì... be' sabato e domenica non contano come giorni lavorativi, ecco come mai a volte sono 5...

vorrebbe dire che uno stipendio che un azienda versa il dieci potrebbe arrivarvi il venti...
Ora se uno lo sa, mette in conto che invece di prendere la busta il dieci la prende il venti... ma quando si hanno delle spese da pagare, entro il 12... come cavolo si fa?

Risparmi, verrebbe da dire.
Io invece vorrei, ed è qui che la faccio troppo semplice, che tutte le aziende dicessero alle banche:
"Se io pago per un accredito, tu poi al mio operaio fai un accredito!"

Se TUTTE, ma proprio tutte le aziende si impuntassero con le banche... meglio che mi fermo, sento già i cervellini dei ragionieri delle banche che si arrovellano su come aumentare il costo degli accrediti per rientrare dalla perdita della loro cresta!

Fa niente, aspetto fino al 15 la busta, così sembra di averne di più a fine mese!


ah non capite cosa c'entra con le foto?
Non avete guardato l'ultima?

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^