sabato 17 marzo 2012

Settegiorni o Sette Giorni?

Il settegiorni era il posto dove finiva la biancheria da lavare.
Poi che il bucato venisse fatto più di una volta a settimana c'entrava poco, sul coperchio c'era la scritta Settegiorni e mi scappava da ridere a catechismo.
Cosa c'entra il catechismo? Eh... ci venne narrata la favoletta dei sette giorni in cui il Padreterno avrebbe creato il mondo, sette... non sei, che il racconto finiva con: il settimo giorno terminò il lavoro e si riposò. 
Quindi sono sette giorni!
E che diamine.
Ah sì favoletta e racconto probabilmente urtano un po' alcuni credenti.
Pazienza, io so che niente impedisce che dietro al BigBang ci fosse una mano divina(forse) che dopo sette giorni di tentativi del lancio di atomi e neutrini vari si fosse detto: "oh ma guarda come mi è uscito bene quell'universo là."
E si sia fatto un riposino.
E sta ancora a dormire visto cosa combina la specie dominante di uno dei pianeti di quell'universo.
E con questo ho urtato anche chi non è credente.
Dicevo il settegiorni e il catechismo.
Insomma quando spiegava che Adamo ed Eva se ne stavano nudi nel paradiso terrestre io in automatico pensavo: Per forza, gli ha messo tutto il bucato nel settegiorni e non hanno niente da mettersi!
Così poi andavo a casa e mia madre non capiva come mai, ci tenessi così tanto a fare il bucato.
Che per me era ovvio, dovevamo svuotare il settegiorni o quei due avrebbero girato biutti(nudi in dialetto!) e si prendevano un accidente!
Ecco quando mi chiedono cosa ne penso dell'insegnamento della religione nelle scuole... a me verrebbe da dire: dipende tutto da quanta fantasia ha il pargolo all'ascolto, ma poi sarebbe complicato da spiegare.
Io sicuramente ne avevo troppa e cosa peggiore... ero portata al delirio di onnipotenza.

Era il principio della S.O.M.... più o meno.

4 commenti:

  1. :oD bellissima 'sta cosa del settegiorni!
    Ti lascio immaginare cosa immaginavo io ogni volta che il prete ci diceva: "Lui vede e sente tutto". Era soprattutto il vede a scatenare la fantasia. ehm. ecco.

    RispondiElimina
  2. ti trovo in grande forma!
    bello sto post.
    e cmq per me, stando al bucato, direi che la regola è del quatordicigiorni!

    a presto

    RispondiElimina
  3. @spiessli
    Sto Impiccione, sempre li a spiare quello che facciamo o diciamo.
    Ma erano terrorizzanti i preti della nostra infanzia o eravamo noi ad essere troppo impressionabili?
    Mi sa un bel mix di entrambe le cose.

    @Tommi
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah no ma io ci ridevo su come una pazza, forse perché avevo già deciso che sono panzane.

      Elimina

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^