venerdì 17 giugno 2011

Valuta... Celle... Euro, no dollari.

Ah vi sento che mormorate... ah ci risiamo di nuovo post telefilmico con qualche rapinatore(valuta) che finisce in cella, o simile.
Sbagliato.
Esercitazione con excel.
C'era da imparare come fare determinati calcoli, senza riscrivere ogni volta la formula.
Quelli per cui si calcolava sulla stessa riga e poi si doveva ripetere il medesimo tipo di calcolo nelle righe seguenti era una cosa imparata e messa via, anche nel copiare sulle righe seguenti.
Non avete presente?
Guardate prima che me lo spiegassero manco io. A questo servono i corsi.
E no, non ve lo spiego... non ne sono in grado.
Ho solo imparato a farlo e se ci troviamo al pc ve lo faccio anche vedere, ma buttare giù la spiegazione per iscritto... troppo complicato.
Ma il fatto era che se si può far ripetere il medesimo calcolo semplicemente usando una funzione simile al copia ed incolla, cambia se bisogna fare un calcolo cambiando solo un dato.
Ad esempio dividere i totali di due colonne, tipo quelle delle spese condominiali divisi per i millesimi, e moltiplicare la cifra ottenuta per i millesimi di un dato appartamento.
I totali erano sempre le stesse celle, ad esempio C20 e F20, ma gli appartamenti cambiavano:L1/L2/L3 eccetera.
Quindi bisognava bloccare la prima parte del calcolo, C20 /(diviso) F20 *(Moltiplica) L1... e si fa coi dollari: $ 
Mettendo proprio il simbolo dei dollari tra lettera e riga, quando poi si usa la funzione di ripetizione della formula cambia solo la casella che non è modificata con il simbolo, così: =C$20/F$20*L1
Perchè quella funzione là fa sempre scattare di una riga il conto, per cui L1 diventerà L2 nella riga sotto, ma senza questo segno $... scatterebbero anche C&F a 21... chiaro?
Ok no lo so che non può essere chiaro.
Ma... dovevo ripassare il concetto... e voi vi siete sorbiti il papiro!

Buon fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^