venerdì 19 agosto 2011

E il tasto NON MI piace? Perché ci sta solo il MI piace?

Me lo chiedo da un po', su facebook ed anche altrove ci sta modo per dire se una cosa piace cliccando su un bottoncino... però per dire che non piace bisogna scrivere un commento, o nel caso dei miei post cliccare sulla voce: braccia rubate all'agricoltura.
Ma chi non ha messo l'opzione?
Esistono solo quelle positive, per quelle negative si vuole il commento.
No va bene so di gente che lo vuole anche per le recensioni positive e conta meno di zero le volte che si clicca sul mi piace, che è la stessa cosa di scrivere: Belloooooo!
Senza manco aver letto il più delle volte.
Però non capisco come mai chi ti dice bello e stop va bene, mentre da chi ti critica non basta un non mi piace.
Fateci caso, i più si lamentano delle critiche quando non sono argomentate, quasi mai si lamentano di complimenti con la stessa mancanza.
Chi riceve un po' di volte un potevi evitare, sì Nustlu dico il tuo post in cui chiedevi argomentazioni alle critiche, si domanda il perchè e ne chiede spiegazione anche anonima; se invece sono complimenti sono pochi quelli che si pongono domande.
Nustlu non te ne avere a male, il tuo post mi è servito come esempio, non era per criticarti, anche perché non ne vedrei la ragione nel proprio blog uno scrive quello che gli pare e tu hai tutto il diritto di domandare spiegazioni.
Il fatto è che qualche giorno fa sono incappata in un post (Di cui non posso mettere il link per non scatenare una lite in casa d'altri) in cui si chiedeva di cliccare sul MI Piace e mi domandavo... e se non mi piacesse lo capisci dal silenzio... o ti devo lasciare un commento? E se ti lascio un commento e lo cancelli, come capitato in altre occasioni? Che le critiche piacciono solo quando le fanno ad altri.(Anche per me è così eh! :-D)
Ma se commento verrei bersagliata dai fan del mi piace che mi fanno a striscette per aver osato criticare, mentre il MI piace va bene senza spiegazioni e senza esporsi alle prese in giro o alle cattiverie chi dovesse pensare il contrario.
Qualcosa non mi torna.

3 commenti:

  1. C'era c'era! O meglio: c'è stato. Ma in realtà no, era farlocco. Trattavasi di virus. Per info più sensate andate qui:

    http://internet.tuttogratis.it/facebook-non-mi-piace-e-un-virus-il-tasto-non-esiste/P106719/

    (mi spiace, stavolta il copincolla del link ipertestuale non ha funzionato).

    Certo, niente impedisce al buon Mark di introdulo sul serio eh, ma temo che sarebbe percepito come poco "polically correct". Mi pare che la filosofia di fb si rifaccia un po' ai teletubbies: tutti bellini, gentili, carini e tanto amici :o)
    Mannaggia

    RispondiElimina
  2. mmm,,, forse non si cerca la spiegazione ai complimenti perchè in generale se mi fai i complimenti mi aspetto sia perchè quello che faccio ti piace così com'è.
    Alla fine è un comportamento di tutti i giorni. Prendi ad esempio la televisione. Se un film mi piace lo guardo, se non mi piace mi lamento e giro canale. Qui la differenza è che il canale non lo puoi girare, anche perchè non c'è un vero e proprio canale.
    Per quanto riguarda Facebook, invece, credo che la colpa vera sia ad attribuire allo "stravolgimento" del significato delle parole. Così come il concetto di "amico", in verità significa "gente che ho visto almeno una volta in una foto" e molti considerano alla stregua di un patto di sangue, anche il concetto di "mi piace" è sbagliato. In verità il pollice su di FB è un "condivido il tuo pensiero", ed anche in questo caso, se condivido c'è poco da spiegare, mentre se non condivido e voglio dirtelo, un minimo di spiegazione te la devo.

    Eppoi le critiche servono sempre, così almeno non si smette di crescere ed imparare.
    Poi ci sono critiche e critiche e dipende molto da chi provengono, ma ho già fatto una risposta lunghissima, sono sdraiato sul letto, scrivo dal netbook che ha i tasti piccoli e non ho molta voglia di rileggere "sto malloppone" che ho scritto pertanto forse è meglio che chiudo qui e salvo quel poco di credibilità che mi rimane.

    comunque linkami tutte le volte che vuoi. E' sempre cosa gradita, anche se poi magari fai click su "potevi evitare" :)

    RispondiElimina
  3. @Spiessli: Nooo i teletubbiessss nooooo! :-P

    @Nustlu:
    Guarda in linea di massima son d'accordo che se dici mi piace o concordo non serva molto commentare, nel senso che se concordi quello che commenta o ripete quello che tu hai già scritto o specifica su cosa concorda e cosa no, ma è la facilità di dire OK... o quoto senza magari aver manco letto che trovo antipatica.
    Conosco gente che clicca mi piace, e se gli domandi di cosa parla la cosa che hanno cliccato scopri che hanno capito roma per toma.
    Forse dovrebbero dirlo in cosa concordano, rischiano di scoprire di aver concordato male.

    Sul concetto di contatti e non amici... sfondi una porta aperta!

    RispondiElimina

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^