giovedì 18 luglio 2013

Impiccionerie e fastidi

Giorni fa ho incontrato una persona che non vedevo da una vita, e non ne sentivo la mancanza manco di striscio, e ho subito un terzo grado.
Un interrogatorio in piena regola.
Vi riporto una sola delle domande, non è stata l'unica purtroppo.

Perché non fai più  (Inserire qui l'attivita che vi aggrada: volontariato, corsi vari, palestra... sì ci andavo!)?
Per una frazione di secondo pensi a quanto quella persona ti stava sulle scatole quando la incrociavi e dovevi averci a che fare: 
perché è una pettegola;
perché si inventa cose che nessuno ha mai detto partendo da una sola parola costruisce castelli in aria di niente, come la maggior parte delle persone pettegole, di entrambi i sessi... maschietti non sentitevi esclusi.
perché mi mette a disagio con la sua curiosità a senso unico, voglio sapere i cacchi tuoi... così non devo pensare ai miei.(No, non credo che se andasse anche in senso opposto mi starebbe simpatica, gli impiccioni non mi piacciono in automatico)

E invece di trovare la risposta diplomatica che il buonsenso richiederebbe, tipo:
"Ho avuto troppo da fare"
Perché so che dopo mi chiederebbe: "Cosa?"

Me ne esco a dire: "Penso siano affari miei."
Attimo di gelo.
Ma si riprende subito: "Ah sì, certo. Il fatto è che io so che ci sono delle persone là che..." E segue descrizione di UNA delle ragioni per cui me ne sono andata.
La guardo male si ferma.
Non voglio farmi gli affari di gente che non ho mai più incontrato, specialmente non da chi so essere una bugiarda patologica.
"Possiamo fare quello che sono venuta a fare ed evitare di parlare degli assenti, per favore?"
 La cosa porta via qualche minuto e me ne vado. 
Le altre sue domande personali ho finto di non averle sentite visto che lei pareva non aver sentito la mia risposta.

Chissà come spettegolerà su questa cosa.
Vorrei poterla evitare per i prossimi dieci anni, ma purtroppo dovrò averci a che fare ancora.
Penso che la prossima volta avrò un abbassamento di voce e non mi riuscirà di parlare. (Se dopo averlo scritto mi arriva per davvero è un autogufata coi fiocchi!)

Per iscritto magari mi riesce di essere diplomatica.
Sì come no... si vede dal post di oggi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^