domenica 24 febbraio 2008

Lezioni di scrittura avanzata...

Oggi ero in ospedale con i miei malati, e mi ero portata il pc, si sa mai magari viene l'idea giusta per un post...

Invece nulla, ma il portatile è stato utile.
Passa a trovare la compagna di stanza di mia madre il suo nipotino, e io gli mostro le fotografie che c'erano su, cavalli capre e mucche attirano la sua attenzione!

Poi vedo che guarda curioso la tastiera, dicono che il piccolo sia timido e vedo che tenta di vincere la sua timidezza per dirmi che conosce le lettere.

Al che apro una pagina e metto i caratteri belli grandi, così le vede bene, e gli chiedo se vuole scrivere il suo nome, detto fatto.
Un clik dopo l'altro il piccolo informatico in erba mette giù le lettere corrette.

Uno degli adulti presenti mormora che i giovani d'oggi imparano a scrivere sulle tastiere e non sanno scrivere più con la penna in mano.

Io dico, sarà ma io non ho mai usato il pc da piccola e la mia calligrafia ha sempre fatto pena.

Riconoscono che non è colpa del pc, ma io non contenta provo a fare una cosa, estraggo dalla mia borsa blocco note e matita e chiedo al piccolo se vuole provare a scrivere le lettere che mette sullo schermo anche sulla carta.

E il bambino di diverte, prima scrive in stampatello il suo nome, poi mi chiede se posso lasciargli scrivere una riga nuova sullo schermo.

E qui ci sorprende tutti.
Scrive una serie di lettere a caso, ha solo cinque anni vuole solo giocare e glielo lascio fare, ma il bello arriva ora, ricopia le lettere che ha scritto sulla carta.

Ok lo stile di scrittura era approssimativo, ma la voglia di giocare c'era e le lettere le ricopiava esatte, non so come insegnino a scrivere nelle scuole... ma mi sono divertita a vederlo impegnarsi per mettere una gambetta alla Q o un trattino un poco sgembo su una F.

Ovviamente gli ho consegnato il foglio con le sue prove di scrittura, dicendo al padre che forse poteva anche essere una nuova lingua per quello che ne sapevamo noi.

Dovrei chiedere alle mie amiche blogger Elasti e B che ne pensano.

Loro di nanerottoli curiosi ne sanno molto più di me.


Buona settimana

3 commenti:

  1. Sono fantastici i bambini quando scrivono! Ci mettono tutto l'impegno possibile,e imparano anche molto velocemente.La mia sorellina di 6 anni fa la prima e le do una mano con italiano, ormai sa già usare lo stampatello, anche se ancora quelle "a" sembrano tutt'altro, ma c'è stato da ridere con il corsivo,ho dovuto combattere per insegnarle quelle in maiuscolo, impossibilli!! e quanti pomeriggi sopra..sono arrivata persino a farle l'abecedario..ma questo e altro per lei :D.
    Davvero un bel post cmq,mi è proprio piaciuto :).
    un saluto :]
    *giulia

    RispondiElimina
  2. ricambio il saluto, felice che ti sia piaciuto il post.

    Sti nanerottoli quanto ridere ci fanno con le loro imprese.

    E pensa se da grandi SI leggono raccontati?

    No meglio non pensarci :-D

    RispondiElimina
  3. mi immagino la scena, wow!! un bacione. B.

    RispondiElimina

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^