domenica 25 ottobre 2015

Treni, vecchiaia e saggezza.

La settimana scorsa i mignoli hanno colto, spero.
Gli altri forse no.
Pazienza.

In un vecchio post di questo blog spiegavo che la saggezza con me ha perso il treno e la vecchiaia sta viaggiando da sola. 



Coincidenza quando lo scrissi trovai anche altre citazioni in tema.
E ci fu anche chi mi segnalo un vecchio detto tedesco, che suonava tipo: diventiamo troppo presto vecchi e troppo tardi saggi. 

E io Mr Williams lo ringrazio sempre per la sua cortesia.  (Se non sapevate che era lui... altri vecchi post. E figurine marroni)

Poi incappai in una puntata di Highlander (la serie tv), ecco lo spiego ai non mignoli, nella versione in italiano fanno a dire a Methos questa frase: "È tutta colpa di Dawson*."

E io per un pezzo mi sono domandata che senso avesse la frase.
Poi me la sono scordata.

Fino allo scorso anno quando ne ho visto la versione originale.
Lui dice: "I'm too old for this!"
Ecco lì aveva senso.
Per chi non ha mai visto Highlander, e non ha mai letto i miei post dell'ultimo anno... Methos ha 5000 anni... circa.
:-D


Tanto per stare in tema di età e saggezza, sempre relativo alle simpatiche variazioni del doppiaggio.
Dialogo tra Dawson e Methos.
In Italiano.
Lui dice a Dawson che sua figlia tornerà da lui un giorno.
"Come fai a dirlo?"
"Perché Amy è una ragazza assennata."

In inglese.

"How you know?" (Come lo sai?)
"Because I'm very old and wise" (Perchè io sono molto vecchio e saggio)

Precisazione, Methos non conosce Amy quindi non ha molto senso che dica di lei che è una persona assennata.
Che dica di se stesso di essere vecchio e saggio invece di senso ne ha.

Specialmente pensando alle prime battute tra i due che erano di questo tenore: Richie* domanda a Dawson se davvero quello che sembra un giovane di poco più di trent'anni abbia veramente 5000 anni di vecchiaia e saggezza; Dawson risponde guardando Methos che sta davanti a lui "Saggezza non saprei davvero, ma per l'età sì ci siamo."

E quella volta sia doppiaggio che versione originale corrispondevano, qualche volta succede. 



*
I mignoli mi faranno certamente notare che chi non ha visto il telefilm Highlander non sa chi sono Richie e Dawson, oh gente: informatevi.

Soprattuto per Jim Byrnes. (Dawson)
Ascoltarlo è un piacere.






P.S.: la bozza era pronta da tempo e i mignoli non lo sapevano, ma uno di loro mi segnalò una cosa: questa.
Coincidenze!

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^