sabato 11 febbraio 2017

I finti novellini


Dei blog. 

Oramai non mi capita quasi più di trovarne.
Non credo che non ce ne siano più, ma è che oramai da un po' leggo solo i miei soliti e loro non possono essere novellini, dato che li seguo da anni, e meno che meno possono essere finti. 
E alcuni li ho pure incontrati.

Chi sono i finti novellini?

Sono quelli che come primo post di presentazione si presentano come neofiti dei blog, che non hanno idea di come e cosa fare, che loro... non si sono mai manco sognati di aprirne uno fino a quel momento. 
E già l'eccesso di proclami mi ricorda il detto scuse non richieste accuse confermate, ma dopotutto ognuno apre il suo blog come meglio crede, anche mentendo. 
O romanzando un poco la realtà, omettendo qualche dettaglio. 
Prossimamente sondaggio: Omettere è mentire? Sì/No... una scuola di pensiero dice che dipende da cosa si omette! 
Gente che mi legge e che leggo.
Siccome sulle omissioni, sul blog, sono pratica... sarei il bue che da del cornuto all'asino se avessi qualcosa in contrario. ;-)

Torniamo ai novellini, viene da pensare che non lo siano perché fin dal loro primo post hanno una trentina di commenti.

Però in realtà di ragioni per la cosa ce ne sono tante. 
Potrebbero aver segnalato il loro blog per ogni dove, ed averlo fatto così bene che ci si è sentiti subito a proprio agio a lasciare commenti. 
(E deve anche aver scritto un bel pezzo, complimenti a chi lo ha fatto.)

Potrebbero avere molti amici e conoscenti a cui hanno parlato del blog, mica tutti sono come certi Mignoli di mia conoscenza che commentano solo in privato. 

(Sempre complimenti a chi sa coltivarsi bene le conoscenze)

Potrebbero aver avuto precedenti esperienze online, tipo nei forum, quindi avere già una platea a cui dare un nuovo posto dove commentare, quindi non mentono se dicono che non hanno mai aperto un blog, ma se dicono anche di non aver mai usato internet per socializzare: sì.

Ma poi ci sono i finti novellini. 

Quelli che ogni tot mesi, o anni, cancellano i loro precedenti blog... si rifanno la verginità per così dire (o almeno loro così sperano) e ne aprono uno nuovo. 
Magari perché hanno copiato i post di altri blogger e una volta scoperti hanno cercato di resettare tutto e scomparire.
E qui... sul discorso plagio meglio non addentrarsi troppo.

Magari hanno avuto una lite che non volevano più ricordare stando ancora sul vecchio blog. 

Non ci sarebbe niente di male a farlo, ma quando diventa una costante... cancellare e riapparire dopo qualche mese con altro nickname e solo dopo un po' qualcuno lo scopre e allora ricancelare tutto e dopo un po' riapparire... questi mi urtavano un poco.
Uso il passato... come ho detto all'inizio non mi capita più di leggerne, non è che la cosa mi importi più di tanto, leggo chi conosco... e al diavolo quelli che chiedono consigli e poi si scopre che ne sapevano più di te perchè loro sono anni che giocano così.


Buon divertimento.

Sapete chi siete. 
Se non volete farvi riconoscere anche dagli altri vi basta non dirlo.


P.S. l'ultima parte del post era... un accendino per le code di paglia. ^_^

PCM=Paglio Coda Muniti

2 commenti:

  1. In effetti è come dici: chi è davvero novellino di blog ma magari al primo post ha già un certo successo, è perché
    1) ha studiato come fare blogging
    2) ha detto a tutti che aveva aperto un blog (magari con FB)

    Oggi non è più come dieci anni fa, che i blog erano cose personali (lo era anche il mio, e se aveva dei commenti era proprio perché venivo da un forum molto famoso).
    Oggi si parte già per avere un blog di potenziale successo (difatti, di conseguenza, in molti abbandonano presto, appena vedono che dopo 3-4 mesi non ricevono chissà quali pompini e comunque tenere fede a un calendario editoria richiede un certo impegno).

    Su chi apre e chiude... non so nemmeno io il perché di ciò, ma vedo che è prerogativa femminile, specie quella di cambiare nomi e domini ai propri blog, come se non si trovasse pace XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so se sia prerogativa femminile, visto che alcuni dei finti novellini che mi è capitato di leggere erano esponenti di sesso maschile, ma lungi da me pensare che sia un abitudine maschile solo per le mie conoscenze limitate.

      (PS: ho grane con il computer, potrebbero esserci ritardi nella mia risposta, ma prima o poi... rispondo, promesso)

      Elimina

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^