sabato 7 gennaio 2012

S come Italia

Non ricomincio a giocare con L'alfabeto.
Lo so che la parola Italia inizia con la I, ve lo assicuro.
Ma se aveste letto quello che ho letto qui, o visto quello che viene segnalato lo sapreste a cosa mi riferisco.
Non avete voglia di leggere il link?
Pigroni poi B.S. mi querela perché uso l'incipt delle lettere inviate a lui per i miei post.
Allora io leggo la rubrica di Italians, non sempre solo spesso e questo i vecchi lettori di questo blog lo sapevano già,  e la lettera di ieri mi ha fatto scoprire una cosa.
Vero potevo dirvi che curiosando sulla pagina di wikipedia sugli euro lo avevo scoperto da me, ma perché mentirvi? Non ne avevo idea e lo ho scoperto ieri.

Se guardate i numeri di serie degli euro che avete, le banconote,  il primo carattere è una lettera e quella lettera rappresenta anche il paese di provenienza della banconota. Per maggiori dettagli andate al link della pagina, che a farvi un copia ed incolla... manco ci penso.
Pigroni.
Ah altra cosa... ogni paese ha un numero di controllo, per cui sommando i numeri del numero di serie deve uscire quel numero.
Nel caso dell'Italia la lettera è la S e il numero è il 7.
Non so voi, ma io un occhiatina gliela ho data e un paio di conti li ho fatti, va bene non ho soldi falsi* nel portafoglio.
Già sono pochi, avessi anche scoperto che erano pure falsi... chi dormiva stanotte? 

Buon fine settimana.

*Oh che strano eh? Un post in cui parlo di falsi e non metto nessuna foto di un falsario a caso? 
Ma sì per questo post posso evitare.


Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^