giovedì 26 agosto 2010

Una sola candela.

La settimana scorsa non era la prima volta che andavo al Santuario di Lourdes.
Sono arrivata a casa oggi pomeriggio e avrei quasi pensato di accendere il computer per cancellare il post che avevo programmato.
Ma era tardi.
E visto che era già stato commentato, ciao Zeta ciao Emily, non lo cancello. Fisse mie.

Non sono stata poi così brava a sorridere, anzi ho una mezza idea che il mio post sul navigatore che indicava la meta sbagliata con me ci abbia preso. (NO non avrete mai un MIO reportage sulle mille e mille figurine di mercoledì, e di giovedì!)
Però forse c'erano anche un sacco di persone, genericamente all'interno del Santuario, che forse credevano di essere a quella senza la s in fondo.
Lo dico a causa del gran numero di persone, di ogni nazionalità, che ignorava palesemente l'avviso di silenzio che sta davanti alla grotta.
Io anni fa ricordavo un tale che invitava al silenzio, al massimo si sentiva un sommesso sussurrare tra barellieri con ammalati.

Ora?
Gente che chiacchiera beatamente al telefono manco fosse alla piazza del mercato.
Io so di non essere particolarmente religiosa, e confesso che mi è pure scappato di parlare dove non dovevo, o di scordarmi il telefonino acceso(Mai quest'anno!), ma se mi facevano notare che mi ero scordata dove stavo, in un luogo di culto per migliaia e migliaia di persone, mi scusavo e tacevo.
Ora ma ti guardano con un aria che ti fa pensare che ti stiano per mollare un manrovescio per aver loro fatto cenno di abbassare la voce.

Decisamente non era lo stesso posto da me visitato nel 1992 e nel 1998.
O nel servizio prestato per una settimana nel 2001.
Occasione in cui avevo salutato con la convinzione di non tornarci più, mi sembrava di aver chiuso un ciclo, con TRE visite.
Poi la promessa.
La mia vecchietta che due anni fa guardava con aria commossa le immagini del 150enario alla TV io che mi faccio scappare:"Dai nonna, ti porto per i tuoi novanta!"
Da notare, anche lei ci era già stata, ma una promessa è una promessa, ora siamo sia io che lei a quota tre pellegrinaggi.
E non lo dico più che non ci andrò ancora, è una cosa di cui dubito, ma meglio non mettere paletti.
Che poi vengono scardinati dalle nonne, la mia da gennaio a cadenza regolare mi ricordava che lei quest'anno ne faceva novanta, e io sì nonna lo so... e sapevo bene come mai me lo ricordava, temeva avessi cambiato idea, cosa che spiega come la mia vecchietta* mi conosca bene.

Mia nonna mi ha detto che le è piaciuto essere con me, io sono dell'idea che sia solo frutto dell'affetto nonnesco un tale entusiasmo.
Forse il reportage dovrei farlo fare a lei.
Di sicuro io ne uscirei meglio.


*Ah sulla vecchietta... ho preso il vizio di chiamarla così, risultato c'era chi pensava che fossi una badante irrispettosa... no solo una nipote... irrispettosa!
^_^

Eh... ecco va una delle figurine ve l'ho detta, sognatevi le altre.
Poi magari racconto altro di questa settimana, ma poi.
Il titolo? Forse un giorno ve lo spiego, ma anche no.

3 commenti:

  1. ah bene, adesso il tuo ritorno non è più virtuale. Ottimo! Niente defenestramenti.
    Devo fare una rettifica: non so se accompagnerei mia nonna a Lourdes, ma non rischia di chiedermelo, quindi sto tranquilla. Comunque dico così, ma se me lo chiedesse sul serio ci andrei eccome.
    Gente incivile ce n'è sempre di più, ho vissuto la stessa situazione ai Musei vaticani... poi io divento una belva. La gente maleducata non la sopporto.

    RispondiElimina
  2. Per i 100 dove la porti???
    Hai una vecchietta fantastica, ma anche la nipote non scherza!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la doveva portare mio fratello per i 100.
      Purtroppo non sarà possibile.
      Oggi è una settimana che la mia nonna non c'è più e... mi sto rileggendo i post che le avevo dedicato.


      La candela... non ho mai spiegato per chi era la candela del titolo.
      Volevo spiegarlo ai 100.
      Non lo spiegherò mai. :-/

      Elimina

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^