mercoledì 20 febbraio 2008

Volevo solo ringraziare...meglio di no!

Alcune settimane fa mia madre per un pelo non ci lascia le penne.
Se l'è cavata con un intossicazione da fumo, e io l'ho saputo alcuni giorni dopo, visto che è successo altrove, non a casa nostra e non ha voluto farsi ricoverare, aveva da andare a Veruno per il suo ricovero annuale, terapie varie ormai siamo di casa lì, e le pareva stupido venire ricoverata in anticipo altrove, mia madre è un incoscente patentata... insomma se l'è cavata grazie al pronto intervento di persone presenti sul luogo.

Incontro una di queste persone settimana scorsa, sono con mia madre che mi dice ecco una delle persone che volevi ringraziare.
e io lo faccio, le dico che la ringrazio per l'intervento tempestivo, e mi sento rispondere:

-No, devi ringraziare Gesù.

Io non sono Atea, ma non mi piace l'imposizione della fede, mi trattengo dallo scoppiar a ridere, non sarebbe carino con chi ha salvato la vita a vostra madre non trovate, e dico, cercando di mantentere un tono neutrale:

-Guardi, quando avrò occasione ringrazierò pure lui, ma per ora mi permetta di ringraziare almeno lei.

Niente da fare, parte un panegirico sulla fede e sulla preghiera e su come il destino abbia messo lei al posto giusto nel momento giusto...

E io mi scoccio, e dico:
-Altre persone si sono trvoate nei posti giusti e non hanno fatto nulla, lei ha fatto, almeno un grazie glielo posso dire?

Ma noooo, e via seconda parte di panegirico, al che faccio una cosa moooooolto antipatica, metto la mano in borsetta e digito il 404...mi arriva un sms da vodafone che mi avvisa su quanto traffico telefonico ho sul cellulare, ma io dico che è il messaggio che aspettavo e che devo andare...DESTINO!

Più ferventi cattolici conosco, e con una zia suora ne conosco da che sono nata, e più apprezzo gli Atei, pur non essendolo a mia volta... sarà mica che loro a me non hanno mai detto che non devo credere?

Ok sto generalizzando, conosco anche dei cattolici che non mi fanno panegirici, o se me li fanno almeno non sono a senso unico, cioè mi ascoltano anche e immagino vi siano anche atei che non sono così bravi come dico io.

Ma stanotte mi andava di generalizzare.

Certo che alla terza volta che quella persona ha usato la parola destino ero tentata di usare una delle vignette di eriadan:

Per i ringraziamenti rivolgersi al padreeterno, per le lamentele al destino!

http://www.shockdom.com/eriadan/?p=2735

al link per la vignetta, che Paolo pubblico pochi giorni dopo la nascita di sua figlia.

Buona giornata a chi passa!

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^