martedì 25 dicembre 2007

Messa di Natale? No grazie.


Era la notte di Natale del 2005, io e la messa ci frequentiamo di rado, ogni tanto ci vado, con una zia suora ho imparato molto presto che non devo mai giudicare la Chiesa dai suoi rappresentanti...


Ma nel Natale 2005 qualcosa si è rotto irreparabilmente.

Il prete, della chiesa dove sono andata a sentire messa, tiene la predica, e dice di avere ricevuto una mail; oh, penso, un prete informatico magari è al passo coi tempi... illusione di breve durata, una delle sue parrochiane praticamente gli diceva che lei a chi le augurava buon Natale avrebbe replicato: AH ma allora sei Cristiano.

e lui era d'accordo con la tesi del se mi fai gli auguri per la mia festa sei della mia religione...


mi sono guardata intorno, era pieno di gente che chiccherava del più e del meno, pochi avevano ascoltato cosa avesse detto il prete...


Ma io sì e ne ero disgustata, se un ateo sapendo che io son cristiana e credente mi augura di passare un buon Natale, io lo ringrazio e gli faccio a mia volta gli auguri di passare buone feste, ma non mi permetto di insultare il suo diritto a non credere solo perché io credo.

Scrivo Ateo ma potrei dire una religione diversa dalla cattolica...

insomma... in 33 anni, nel 2005 erano 33...curioso... ok questa è na battuta un po' blasfema

va bhe in oltre trent'anni sono andata a 4 messe di Natale, forse 5... ma dopo quella... sono entrata in Chiesa sempre e solo fuori orario di messa, e spesso solo per ammirarne l'architettura!


e... le persone con meno spirito cristiano che ho incontrato nella mia breve vita erano molto devote... curioso vero?



Diciamo che ho vissuto ancora molto poco, e ne devo incontrare ancora parecchia di gente!

Tra una trentina di annetti, sperando di poterlo raccontare, tenterò il secondo bilancio, per ora rimango, credente non praticante, vicina alla scomunica in parole povere.

sopravvivrò alla cosa.



1 commento:

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^